(+39) 011/899 5632
info@parrocchiasangiuliodorta.org

28 Marzo 2021

Questa celebrazione ha due momenti: ingresso di Gesù in Gerusalemme lettura della passione del SignoreVorrei che vivessimo questo momento liturgico non soltanto come ricordo di un fatto storico accaduto oltre 2000 anni fa, ma come un evento di oggi che avviene per noi e…

Leggi Tutto →

21 Marzo 2021

Bella questa pagina, anche se un po’difficile.Ci sono alcuni greci, cioè dei pagani, che desiderano vedere Gesù. Gli apostoli si passano la voce e i greci vengono presentati a Gesù. Il loro voler vedere è un voler capire questo rabbì così diverso dagli altri,…

Leggi Tutto →

14 Marzo 2021

La storia della salvezza è storia dell’alleanza fra l’amore misericordioso di Dio e il suo popolo. Lo abbiamo letto nella prima lettura. Il popolo d’Israele è infedele a Dio, fa la dura esperienza dell’esilio a Babilonia, attuale Iraq.L’esilio è visto come castigo di Dio,…

Leggi Tutto →

7 Marzo 2021

Se domenica scorsa abbiamo contemplato Gesù che si trasfigura davanti a Pietro Giacomo e Giovanni, oggi la liturgia ci porta nel tempio di Gerusalemme dove Gesù compie un gesto rivoluzionario: scaccia i mercanti dal tempio.Interessante notare come tutti e quattro gli evangelisti raccontano questo…

Leggi Tutto →

28 Febbraio 2021

Il Vangelo di oggi, seconda domenica di Quaresima, ci invita a contemplare la trasfigurazione di Gesù (cfr Mc 9,2-10).Questo episodio va collegato a quanto era accaduto sei giorni prima, quando Gesù aveva rivelato ai suoi discepoli che a Gerusalemme avrebbe dovuto «soffrire molto ed…

Leggi Tutto →

21 Febbraio 2021

Iniziare la Quaresima è un dono: è un tempo in cui il Signore ci dà la possibilità di avvicinarci di più a Lui che si è fatto vicino a noi, un tempo in cui possiamo ravvivare e rafforzare la nostra fede, e soprattutto rinnovare…

Leggi Tutto →

14 Febbraio 2021

La buona notizia che Gesù ci comunica in questa pagina del vangelo di Marco è che Dio non emargina nessuna persona.È la religione che divide le persone tra puri e impuri, meritevoli e no, ma non Dio.Entra in scena un lebbroso, un disperato che…

Leggi Tutto →

7 Febbraio 2021

Che cosa è la vita dell’uomo? La prima lettura ci parla di Giobbe che i suoi avversari accusano: se tu sei nella sofferenza è perché hai commesso dei peccati e Dio ti ha punito. Pare una lettura senza speranza. È il mistero del male,…

Leggi Tutto →

31 Gennaio 2021

Dopo la chiamata dei primi discepoli Gesù inizia la sua attività andando nella sinagoga di Cafarnao e si mette a insegnare. Gli ascoltatori rimangono stupiti del suo insegnamento. Non possono non notare la differenza con quello degli scribi e dei farisei, dai quali lo…

Leggi Tutto →

24 Gennaio 2021

All’inizio di questo incontro chiediamo al Signore: “Fammi conoscere, Signore, le tue vie”. Infatti il testo del Vangelo che ascolteremo provoca un capovolgimento dell’esistenza.Vorrei però iniziare con un breve commento alla prima lettura perché il profeta Giona era un fervente ebreo chiamato da Dio…

Leggi Tutto →